E’ bello rendere grazie al Signore e cantare al tuo nome, o Altissimo

E’ molto bello e prezioso quello che abbiamo vissuto Domenica 27 Febbraio presso il Convento dei Frati Cappuccini di Lucca, nel calore della nostra Fraternità OFS: dieci fratelli, in cammino da più di tre anni sulle orme del Padre Serafico, hanno chiesto, desiderosi ed emozionati, di essere ammessi al periodo di Noviziato in vista della Professione nella Fraternità lucchese.

Davvero un momento di gioia e di pace che sicuramente ha toccato il cuore di ciascuno di noi; ma, in verità, è la comunità francescana tutta e la Chiesa stessa a gioire perché riconosce nel dono di questi fratelli il segno di un Amore più grande.

Antonella, Antonella, Alfredo, Barbara, Emanuele, Marenza, Marina, Marta, Rosalia, Tania, sono giunti ad una tappa di un lungo cammino che non finisce qui, certamente continua ancora in un progetto dal profumo di eterno. Questi nostri fratelli hanno aderito con fede e come Abramo, che uscì dalla sua terra, così sono usciti dal proprio guscio, dal proprio ambiente per lasciarsi portare per mano lungo una strada che parla di santità.

Durante la celebrazione Eucaristica presieduta dall’amico padre Renato e nel ricordo del nostro assistente Fra Fabrizio, i dieci novizi hanno pubblicamente proclamato il loro desiderio di entrare a far parte dell’Ordine Francescano Secolare, di camminare insieme, di sostenersi a vicenda nella buona battaglia quotidiana.

“Come è bello che i fratelli stiano insieme!” Tutti i partecipanti hanno vissuto poi in fraternità un momento di festa nei locali del Convento in un clima particolarmente sereno dove, nella condivisione, si è potuto gustare lo spirito di accoglienza che anima i “figli e le figlie” spirituali del Santo di Assisi. Una giornata di gaudio e letizia che ci ha fatto dimenticare le fatiche di questi ultimi due anni molto intensi e di prova; con questo rito, con l’inizio del cammino di noviziato, Antonella, Antonella, Alfredo, Barbra, Emanuele, Marenza, Marina , Marta, Rosalia e Tania portano la testimonianza forte della vita che si rinnova sempre, come sorgente fresca che zampilla dal Cuore di Dio.

Il Signore certo illuminerà ancora i loro passi, affinché la fiammella della vocazione francescana possa piano piano ardere sempre più luminosa, e a noi non resta che continuare a camminare accanto a loro, a sostenerli attenti alle piccole e grandi necessità; ad accoglierli entusiasti e con particolare cura perché siamo certi che nell’Amore il Signore ci ha donato dei fratelli. 

Condivisione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.