Primo incontro regionale di formazione

Sabato 11 novembre a Prato si è svolto l’incontro di formazione OFS regionale rivolto in particolar modo a chi si occupa della formazione, ai ministri ed agli assistenti spirituali.
In occasione di questa giornata è stato chiesto alla nostra fraternità di Lucca di raccontare l'esperienza vissuta del passaggio dalla fraternità OFS di Pisa.  Non avendo la possibilità di poter partecipare tutti abbiamo pensato di fare un video che riporta le interviste fatte ad alcuni fratelli appartenenti da anni alla fraternità di Lucca,  ai quali era stato chiesto di esprimere come avevano vissuto , dopo diversi anni di “mancata freschezza” (come l'hanno definita loro)  e rassegnazione, l'accoglienza dei nuovi fratelli arrivati da una fraternità in piena attività come quella Pisa.
Grazie alla abilità del nostro segretario Fabio nel preparare il video, siamo riusciti a trasmettere questa unione fraterna come un successo, dettato senza dubbio da volontà divina, visto il modo straordinario in cui si sono unite le nostre strade. Questo cambiamento è stato accolto come un seme prezioso da custodire affinché porti il frutto tanto desiderato: vivere camminando sui passi di San Francesco laddove sono le nostre radici. Non mancano di certo la fatica e le difficoltà ma è proprio attraverso quelle che si aprono nuove strade che diventano opportunità per crescere nella fede.
Ringraziamo prima di tutto Dio per la ricchezza che abbiamo ricevuto in questa giornata, e ringraziamo il consiglio regionale perché ci ha dato la possibilità di ripercorrere le nostre storie ed i nostri desideri, permettendoci non solo di emozionarci ma anche di farci gustare quanto è stata meravigliosa l'opera di Dio su ognuno di noi.

L'incontro, iniziato in mattinata, si è aperto con l'intervento della Dottoressa Barbara Pandolfi Barbara Pandolfi, insegna religione presso il liceo classico di Pontedera e teologia dogmatica e storia delle religioni presso l'Istituto superiore di Scienze religiose "N. Stenone" di Pisa. È responsabile regionale per gli Insegnanti di religione cattolica della Toscana e si occupa di formazione dei docenti e didattica dell'Irc. Ha pubblicato libri di spiritualità e testi didattici. Da anni segue la causa di beatificazione di Armida Barelli come vice postulatrice. che ha posto l'accento sul senso della formazione e l'importanza del ruolo dei formatori. E' stato molto stimolante ascoltarla, con le sue parole ci ha veramente scaldato il cuore. Con grande disponibilità ha gentilmente messo a disposizione due tracce del suo intervento che è possibile scaricare di seguito. A breve sarà disponibile anche il video che vi consigliamo assolutamente di non perdere.

Il Signore Vi benedica e Vi custodisca!

Condivisione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.